Passport
di e con: Maria Teresa Tanzarella
voce: Joshua Korn
con il supporto di Raw Matters (Vienna), Tragantdansa (Barcellona), Tanzhotel (Vienna)
grazie a Abril Salip Ventura e Andrea Dinapoli
Un assolo con il quale poter dire: questa sono io ora. Quando comincio a pensare alla mia biografia vengo in contatto con il mio corpo emozionale. È il corpo come lo sento io (non com’è oggettivamente).
La biografia più completa è fatta di frammenti irregolari e resti sbiaditi. Anche la propria autobiografia. Crediamo di poter raccontare le nostre vite in modo chiaro e ragionevole, parlando di successi e obiettivi raggiunti, e, quando cominciamo, ci rendiamo conto che invece le nostre vite sono piene di zone buie, episodi inspiegati (e forse inspiegabili), scelte non fatte, opportunità perse, cose rimandate, offerte rifiutate.
Sono assassino, vittima e in lutto al funerale nello stesso tempo. Ho dovuto uccidere questa parte più oscura di me, questo qualcosa che mi confonde e non posso dominare, per permettergli di trovare un posto e una dignità.
Quello che è stato, è fatto anche di quello che non è stato; quello che non è stato, può ancora essere.
Maria Teresa Tanzarella
vive a Vienna ed è nata nel 1992 a Bari dove ha avuto la sua prima formazione in danza (classica, moderna e contemporanea) e teatro, insieme a workshop in Italia e all’estero. In quel periodo ha presentato i suoi primi lavori (Paura di volare – vincitore del contest MOMART 2010 – Sfruttateci). Nel 2014 si è diplomanta a SEAD Salzburg Experimental Academy of Dance.In contemporanea porta avanti i suoi studi all’Università di Trento, Corso di laurea in Beni Culturali (carriera musicale e dello spettacolo).
Recentemente ha lavorato con i coreografi Doris Uhlich, Michikazu Matsune, Corinne Eckenstein, Jaqueline Kornmüller, Corinna Spieth, Shumpei Nemoto, Jelka Milic.
Duranti i suoi anni a SEAD ha lavorato con vari coreografi andando in scena al SEAD Theatre e in altri teatri di Salzburg, come Republic Theatre , Theater im Kunstquartier, Residenz Galerie, in festival come Sommerzene, New Faces New Dances, Symphonic Dance.
I suoi lavori sono stati mostrati a Salzburg (Lust am Risiko festival), Vienna (TanzQuartier, Schikaneder, Raw Matters), Stoccolma (Riksteatern, Life Long Burning, Cullbergballet) e Barcellona (Tragant).
Workshops con David Zambrano (nel 2014 è stata selezionata per il mese di formazione intensiva di Flying Low e Passing Through per danzatori professionisti a Ponderosa), Les Slovaks dance collective, Edivaldo Ernesto, Frey Faust e festival come Festival Internacional Deltebre Dansa e ImpulsTanz sono esperienze che ritiene fondamentali per il suo sviluppo artistico.
Il suo lavoro è stato supportato dalla Fondazione Roberto Cimetta e dal Ministero dei Beni e delle attività culturali/GAI con finanziamenti e borse di studio.
Attualmente cerca di incorporare nella sua ricerca artistica la pratica di jiujitsu, pilates (è insegnate certificata BASI) e chiropratica.