Francesca Giglio
Francesca Giglio studia in Italia e all’estero con A.Carallo, J.A.Stanzak, O.D’Agostino, R.Giordano e G.Rossi, M.Tompkins, MK, D.Zambrano, K.Simson, E.De Mello, K.Adibi, M.Lucenti, B.Caverna, F.Faust, A.Certini, S.Sandroni, V.Sieni.
Discute la tesi di laurea in Scienze dell’Educazione in Storia del teatro e dello spettacolo dal titolo “Il corpo e la scena Il teatro di danza di Pina Bausch”(110/110 e lode). Ha studiato inoltre hata yoga, ashtanga yoga e ginnastica acrobatica e capoeira stile angola. Pratica l’improvvisazione tra danza e musica e realizza performances site specific.
Nel 2008, insieme a Maristella Tanzi, realizza Partitura Privata, lavoro selezionato per Vetrina Anticorpi XL-Network della giovane danza d’autore. Il loro secondo lavoro, (dueperdue)perdue, diventa creazione lista eXpLo 2009. Nel 2011 viene selezionata semifinalista per il GD’A Puglia e, con Maristella Tanzi, realizza Valkirie, lavoro selezionato per Vetrina Anticorpi XL.
Collabora con il Teatro Kismet OperA di Bari nella conduzione del Progetto Teatro ed Handicap 2008/09. Dal 2002 danza negli spettacoli di QuaLiBò – visioni di (p)Arte, con la regia di Lisa Masellis.
L’Associazione QuaLiBò si muove per la divulgazione della danza contemporanea organizzando, tra l’altro, presso il Teatro Kismet OperA di Bari, il Festival di danza “Visioni di (p)arte” che tra settembre e ottobre 2011 vedrà la sua sesta edizione. Per la stagione 2008/2009, con l’ Associazione Tra il dire e il fare, QuaLiBò vince il bando dei Teatri Abitati – Residenze Teatrali in Puglia per la gestione del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia. Il progetto di residenza viene riconfermato sino al 2012.
All’attività di danzatrice affianca quella di educatrice con i minori e per il servizio di integrazione scolastica ed extrascolastica degli alunni diversamente abili.