Festival Visioni di (P)arte Ist edition – 2006
Festival di danza - 22/23/24 settembre 2006
Visioni di (p)arte nasce dal desiderio di creare un luogo di incontro tra le diverse espressioni e realtà della danza contemporanea: una piattaforma di visibilità “complessa” a sostegno delle realtà emergenti, spesso lontane dai circuiti ufficiali, ma che rivelano una ricchezze di impegno e di professionalità.
Complessità data dal confronto della “danza con la danza”, dalla varietà di segni e di sensi per uno stesso codice espressivo.
Il programma di questa prima edizione del Festival vedrà, infatti, dialogare la danza più accademicamente intesa con il teatrodanza, la sperimentazione e la danza urbana.
In apertura delle tre serate, FareTessereIncontrare, sezione dedicata alle scuole selezionate attraverso concorso. Il coinvolgimento delle scuole di danza ha l’intento di creare un ponte tra formazione e professione ed uno scambio con le compagnie che operano a livello regionale e nazionale, ospiti della sezione DanzeCave¹.
Sostenendo e valorizzando la danza, una forma d’arte che, se pure incuriosisce e coinvolge ampie fasce di pubblico, vive ancora una condizione di marginalità, la nostra volontà è che Visioni di (p)arte diventi un appuntamento costante e radicato che possa crescere nel tempo e divenire strumento di sviluppo culturale del territorio.
¹ Cava:(Fig.) grande quantità, accumulo di q.c. da cui si può attingere senza esaurirlo. (Zanichelli 1994)
Download: