Danza contemporanea: corpo, visioni e ricerche dagli anni Sessanta ad oggi
4 ottobre – 16.30/19.30 – Officina degli esordi
Dal magistero di Merce Cunningham scaturisce un rinnovamento di idee e prassi sceniche fondamentale per l’attivazione di quel laboratorio permanente detto “danza contemporanea”.
Una galassia fluida e in continua espansione, formata da infinite vie di ricerca che definiscono altrettante idee di corpo e movimento, tra nuovi segni autoriali e sconfinamenti.
Attraversando vari fenomeni coreutici, dal Judson Dance Theater al Tanztheater, dalla Non-danse al Fusion sino alla Community e senza tralasciare il rinnovamento costante del balletto, verranno presentati gli sviluppi estetici degli ultimi sessant’anni nel tentativo di carpire le rotte della creatività d’oggi.
Dott. Carmelo Antonio Zapparrata
Laureato in Discipline dello Spettacolo dal Vivo presso l’Università di Bologna, svolge attività di giornalista e critico di danza per differenti testate, cartacee e web, quali “La Repubblica-Bologna”, “Danza&Danza” e “Arte e Arti Magazine”. Membro del gruppo di studio legato alla rivista scientifica diretta da Eugenia Casini Ropa “Danza e Ricerca” (Università di Bologna), è docente di Storia della Danza presso il Liceo Coreutico “Niccolini-Palli” di Livorno.