Chi siamo

L’associazione culturale QuaLiBò­_Visioni di (p)Arte, con base nella città di Bari, è stata fondata nel febbraio 2002 da Lisa Masellis in collaborazione con Francesca Giglio e Maristella Tanzi, danzatrici e coreografe, e Adolfo La Volpe musicista e compositore.  Una scelta che è stata naturale sviluppo di un percorso già avviato nel 1992.

L’idea attorno a cui ruota la ricerca coreografica del gruppo è quella di un movimento inteso come emozione cinetica e segno espressivo. La contaminazione tra le diverse espressioni artistiche segna la direzione di un lavoro che vuole essere testimonianza del presente e che cerca una forma aperta a quel particolare potere di denuncia e di spaesamento dello sguardo che è insito nella creatività artistica, nel corpo e nella sua fisicità.

QuaLiBò negli anni si è occupata di creazione e produzione, formazione,  organizzazione di eventi e promozione del pubblico: produzioni teatrali, creazione di performance site specific e in urbana, laboratori di composizione e produzione coreografica, di storia della danza e di visione critica dello spettacolo; corsi regolari di danza contemporanea per danzatori ed amatori, incontri di improvvisazione con musicisti, attori e danzatori; tutoraggio e advisoring rivolto a giovani artisti, percorsi di approfondimento e accompagnamento rivolti alle scuole di danza.

Attività tutte confluite in Visioni di (p)arte, Festival internazionale di danza contemporanea ed arti performative. In dieci anni di attività (Teatro Kismet OperA 2006 -  2015), attraverso una programmazione innovativa e in continuo ascolto e dialogo con il territorio, Visioni di (p)arte ha costruito, dove prima non c’era, una comunità della danza pugliese.

Ha inoltre posto le basi per la creazione di altri eventi e contenitori per la danza e i linguaggi del contemporaneo.

 

Dal 2008 al 2016, in partenariato con l’Associazione Tra il dire e il fare, QuaLiBò ha gestito la programmazione danza (cartellone e formazione) del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia nell’ambito del progetto Teatri Abitati.

Sostenuti e prodotti da Regione Puglia, Comune di Bari, Teatro Pubblico Pugliese, Dansystem, CAPA- Centro Arti Performative dell’Algarve, Rete Teatri Abitati, Teatro Kismet OperA, TRIC- Consorzio dei Teatri di Bari e contando su numerose sinergie, territoriali ed extraterritoriali, QuaLiBò ed il Festival Visioni di (p)arte sono stati riconosciuti come Eccellenze Regionali nella programmazione, nella formazione specialistica dei danzatori e nella formazione del pubblico nell’ambito del sistema danza pugliese.

 

Conclusa l’esperienza del festival, l’attività del gruppo si è trasformata e diversificata arricchendosi di nuove collaborazioni e nuovi progetti. In continuità con l’attività di formazione, creazione e produzione, QuaLiBò include nel proprio percorso il lavoro con l’infanzia e con le arti marziali tradizionali cinesi.

Dal 2014, in collaborazione con l’ass. cult. boaOnda, si dedica alla Pedagogia Artistica e Sociale del Movimento con progetti destinati alla scuola pubblica e a tutti quei luoghi sensibili ai temi dell’infanzia.

Nel 2016, accanto all’insegnamento del Tai chi chuan, ha avviato un percorso di ricerca tra danza e arti marziali.

Le ultime produzioni del gruppo sono Semplice danza in levare (in coproduzione con Sosta Palmizi) e, dedicato all’infanzia, Tutina e il cervo (3-5 anni).  Continua in parallelo la ricerca e la creazione in ambito musicale per la danza e non solo.