Le arti marziali e il movimento del danzatore: il “corpo energetico“

 

 

Le arti marziali e il movimento del danzatore: lo sviluppo del “corpo energetico“
Seminario condotto dal M° Franco Gervasio
4/5 ottobre 2014
Ore 10.00 – 13.00
Presso Studio Danza  – Corso A. De Gasperi, 379/e – Bari

 

Lo scopo del seminario è quello di comprendere la pratica del tai chi chuan attraverso movimenti a solo e la sua applicazione marziale.
Il tai chi chuan è l’esempio dell’azione o del movimento eseguito ed espresso  nella ricerca della grande armonia con se stesso e in applicazione a due.
Programma:
1) Esercizi di base statici per lo sviluppo del “corpo energetico “
2) Movimenti fondamentali di tai chi chuan
3) Comprensione del “tui shou” (esercizi in coppia)
4) Applicazioni in coppia dei movimenti fondamentali a livello marziale

 

 

M° Franco Gervasio
Raffinato conoscitore delle arti marziali ha fama internazionale ed è fondatore della Scuola delle tre armonie.
Ha studiato Kung fu con il maestro Wing Lam. Si è perfezionato  nella pratica degli stili interni di Xing I (boxe della forma dell’intenzione) “Ba Gwa” (palmi degli otto cambiamenti) e T’ai chi Chuan (boxe della suprema armonia) con il maestro Zhao Ming Hua discendente di sesta generazione di Bagwa  divenendo membro dell’AGIK (associazione riconosciuta da soli maestri cinesi).
Parallelamente allo studio  del Kung fu  pratica il tiro con l’arco tradizionale e storico, si occupa di arti marziali occidentali storiche come la scherma antica e fonda il gruppo di rievocazione storica “Imperiales Friderici II”.
Ha  collaborato  alla stesura di alcuni testi  sul Kung fu cinese tradizionale (Edizioni mediterranee) e partecipa attivamente alla realizzazione di alcuni video riguardanti tecniche applicative di diversi stili di Kung fu. Organizza mensilmente seminari di studio delle armi tradizionali cinesi e occidentali, organizza corsi di arceria. Ha ideato il progetto “CAM – Confronto di abilità marziale” che prevede appuntamenti fissi in cui tutti i praticanti di arti marziali possono incontrarsi e provare le loro abilità attraverso vari esercizi sia a mani nude che con le armi (costruite personalmente dal maestro).
www.kungfufrancogervasio.it