Amina Amici – PER TRE CORPI FORSE, PROLOGUE

Sabato 29 settembre ore 21.45
Teatro Kismet OperA

 


un progetto di Amina Amici
coreografie di Amina Amici
con: Amina Amici, Elisa Canessa
musiche di Bruno de Franceschi
disegno luci: Marco Oliani
collaborazione all’organizzazione: Chiara Bagalà
grazie a Sara Orselli e Cinzia Sità che attraversando il progetto hanno contribuito a renderlo possibile
produzione: Segni Particolari
co-produzione: Associazione Sosta Palmizi, Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino, Centro Artistico Il Grattacielo, Dance Gallery, Rosamunda si ringrazia per il sostegno Associazione Indisciplinarte

 

Il tema del mistero e della centralità della figura femminile collegata a ciò che noi leggiamo di femminile nella natura. Le fasi lunari, lo studio della materia. Due donne vicine una accanto all’altra in un tempo altro e sospeso, coscienti di ciò che vogliono e dei mezzi per ottenerlo; un oggetto, una possibilità o un potere cambiano a seconda delle mani in cui si trovano. Due forze della natura confinate ai margini della vicenda, capaci di risolvere con le loro forze le situazioni in cui si vengono a trovare. Non imitano, non rappresentano, tolgono il velo; la materia, con sua elegante simmetria, le accoglie. La Terra. La loro affinità con la natura le rende forti e le loro forti radici le rendono anche ottime combattenti. Le loro presenze e vite diventano spunto di analisi dei sentimenti dell’interiorità umana; l’interiore è svelato per essere messo a nudo al suo esterno. Connesse in un sentire. Caos e Comunanza.Un evento misterioso.

 

SEGNI PARTICOLARI L’Associazione Culturale Segni Particolari nasce nel 2008 per sostenere e promuovere la danza.L’incontro artistico di Amina Amici, danzatrice e coreografa umbra, con il musicista e compositore Bruno de Franceschi segna l’inizio di una collaborazione che porta alla fondazione dell’Associazione e Compagnia AMINA AMICI/SEGNI PARTICOLARI.
Dall’aprile 2010 si unisce in maniera stabile Chiara Bagalà per curare l’organizzazione dell’Associazione. Mossa dall’idea di operare nell’ambito delle circostanze, delle idee, dei pensieri e dei comportamenti, sempre attraverso itinerari diversificati nel segno e nel linguaggio, attualmente l’Associazione opera anche nell’ambito della cultura contemporanea, dell’arte e dello spettacolo, spaziando nella musica e nel teatro.Uno degli intenti fondamentali dell’Associazione è quello di coinvolgere personalità provenienti da diverse esperienze‚ maturando un nucleo stabile‚ affine per storia e poetica. Interpreti‚ autori e collaboratori‚ coinvolti nelle produzioni e nei progetti; giovani appassionati desiderosi di intraprendere un lavoro in questo ambiente dopo il conseguimento degli studi. Per questi motivi Segni Particolari è attiva sul territorio regionale, nazionale e con sguardo oltre confini, da quasi tre anni con un’attività organizzativa e produttiva. In questi anni di lavoro e di crescita ha attivato diverse collaborazioni con musicisti, danzatori ed associazioni.

AMINA AMICI Nasce a Foligno (PG) nel 1976. Dopo essersi avvicinata al teatro, si forma come danzatrice presso il Dance Gallery di Perugia. Si perfeziona in seguito attraverso masters e seminari in Italia, Parigi, Londra e New York. Studia voce e tecniche dell’emissione con Bruno de Franceschi.Nel 1999 comincia la sua carriera con la compagnia L’Impasto di Michela Lucenti e Alessandro Berti; in seguito lavora come interprete per altre compagnie: Sosta Palmizi, Secondo Taglio, Deja Donne, Giardino Chiuso, Compagnia Menhir, Compagnia Rodisio.Lavora come attrice e danzatrice per il Théâtre du Galpon di Ginevra diretta dal regista Gabriel Alvarez.Dal 2008 al 2011 danza per Carolyn Carlson, direttrice artistica del CCN di Roubaix Nord – Pas De Calais. Dal 2003 Amina Amici firma le sue coreografie: quattro assoli dedicati a “Maria o dell’appartenenza”, un duo “per tre corpi forse, prologue” presentato a Ravenna nell’ambito di Anticorpi, Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2010 e l’assolo “Resti Lontani”. E’ attualmente impegnata nell’ultimazione dello spettacolo “Per tre corpi forse, horror vacui” (titolo provvisorio) andato in scena in anteprima in forma di studio  nell’aprile 2011 al Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino. Nel 2008 fonda insieme a Bruno de Franceschi l’Associazione Segni Particolari di cui ne è la direttrice artistica.L’Associazione ha sede a Perugia ed è nata per sostenere e promuovere la danza ma opera anche nell’ambito della cultura contemporanea spaziando dalla musica al teatro.E’ artista associata dell’Associazione Sosta Palmizi.